TAI JI QUAN

Tai Ji Quan

 

Il Tai Ji Quan (Il combattimento della Suprema Polarità) è un’arte marziale cinese che appartiene alla grande famiglia di quello che in Occidente è chiamato Gong Fu (o Kung Fu), in particolare al gruppo delle cosiddette Arti Interne (le più famose oltre al Tai Ji Quan sono il Ba Gua Zhang e lo Xing Yi Quan).

 

Come tutte le antiche arti marziali tradizionali, esso mira a costruire un individuo completo in senso olistico (tenendo cioè conto di tutte le componenti dell’Uomo: la mente, il corpo fisico e l’energia).

 

Per il tipo di lavoro che prevede sul movimento lento e fluido, per lo studio dell’equilibrio che esso comporta e per l’assenza di combattimenti a forte impatto, il Tai Ji Quan è adatto per chiunque, a qualunque età, con una forte valenza per costruire o ripristinare la piena forma fisica della persona.

 

Il corso segue il programma del M° Shin Dae Woung (sito web shindaewoung.com). Si tratta di un corso tradizionale, nel quale non si affronta solo lo studio delle forme, ma una preparazione completa del corpo. In esso trovano posto i seguenti elementi:

 

–           Le cerimonie di apertura e chiusura della lezione

–           La forma di Qi Gong (I diciassette movimenti del Buddha)

–           Gli otto drappi di seta d’oro

–           Il riscaldamento

–           Gli esercizi di lavoro interno e lavoro esterno

–           Le forme a mani nude

–           Le forme con le riproduzioni di armi

–           Il lavoro a coppie.