Claudio Sciaraffa

Cintura nera III Dan, è istruttore federale FITA di Taekwondo. E’ Direttore Tecnico della Torino Taekwondo Union (TTU) e Responsabile dei corsi di Taekwondo dell’Accademia di arti marziali Dojo Miura. Dal 2011 è il Responsabile degli insegnanti tecnici della Regione Piemonte per il settore combattimento.

Dopo una lunga carriera agonistica approda all’insegnamento nel 2001. Ha formato numerose cinture nere e nuovi allenatori. I suoi atleti partecipano con successo alle competizioni nazionali ed internazionali.

Cintura nera II Dan, è allenatore federale FITA di Taekwondo e da dicembre 2010 arbitro federale. È il responsabile degli arbitri della Torino Taekwondo Union (TTU). Da ottobre 2011 è il responsabile tecnico del corso rivolto a giovani allievi dai 6 ai 12 anni, con l’obiettivo di avviare i giovanissimi alla pratica del Taekwondo migliorando le qualità motorie e coordinative fondamentali in questa fascia d’età.

Si avvicina al mondo degli sport da combattimento praticando per molti anni full contact, raggiungendo il grado di cintura nera. Nel marzo del 2000 approda al Taekwondo frequentando i corsi dei maestri Greco e Sciaraffa presso l’Accademia di Arti Marziali Dojo Miura. Qui consegue il grado di cintura nera nel luglio del 2004.