Arti Marziali

Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate, fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali o filosofici.
Il termine è entrato nell’uso comune agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali. Talvolta viene associato a queste ed in particolare alle arti marziali cinesi, giapponesi e coreane. In realtà già dal 1500 i sistemi di combattimento in Europa venivano definiti in questo modo, un manuale inglese di scherma del 1639 lo utilizzava riferendosi specificatamente alla “scienza e arte” del duello di spade, facendolo derivare dal latino poiché “arte marziale” significa letteralmente “arte di Marte”, il dio romano della guerra.

Sport da Combattimento

Uno sport da combattimento è uno sport da contatto competitivo in cui due atleti combattono fra di loro impiegando delle determinate regole d’ingaggio (di solito significativamente diverse da quelle simulate nei combattimenti intesi per pratica o sfida nelle arti marziali), simulando parte di un combattimento corpo a corpo all’interno di un contesto agonistico. La boxe, la kickboxing, la lotta olimpica, le arti marziali miste, la muay thai sono esempi di sport da combattimento.

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook. I video, le attività, tutte le novità: istruttori, corsi ed eventi.

Scarica gli orari

Seguici su Facebook. I video, le attività, tutte le novità: istruttori, corsi ed eventi.