Lorenzo Zucco

 

Lorenzo Zucco inizia la pratica dell’Aikido nel 1980 presso il Dojo Wu Wei di Torino. Durante primi anni si allena seguendo lo stile dell’Honbu Dojo di Tokio.

Dal 1986, riconoscendo la particolare efficacia e fedeltà agli insegnamenti del Fondatore dell’Aikido, incomincia a seguire il maestro Morihiro Saito, allievo diretto del fondatore dell’Aikido per oltre 24 anni e responsabile tecnico della palestra del Fondatore stesso sita in Iwama.

Da allora frequenta regolarmente gli stage diretti dal M. Morihiro Saito, fino alla morte di quest’ultimo avvenuta nel 2002. Segue costantemente i seminari per cinture nere dell’associazione “Takemusu aikido association Italy “, alla quale è regolarmente iscritto, diretti dal M Paolo Corallini 7° Dan Direttore tecnico e Presidente dell’associazione. Partecipa inoltre a stage nazionali ed internazionali di altri maestri per mantenere costante il proprio aggiornamento.

E’ regolarmente iscritto come cintura nera 3° Dan presso l’Aikikai di Tokio ed è in possesso del 3° Dan Takemusu Aikido – Taj Jutzu ( arte del corpo ) e 3° Dan Takemusu Aikido – Ken jo ( tecniche con il bastone e la Katana ).

Nel 2007 entra nella Fijlkam CONI e nel 2008 riceve il riconoscimento di istruttore federale nonchè l’autorizzazione a dirigere seminari di aggiornamento a livello regionale.

Da circa quattordici anni svolge l’attività di istruttore seguendo la pedagogia di Morihiro Saito Sensei e la metodologia di insegnamento tecnico dell’Aikido tradizionale della Takemusu Aikido Association Italy.