MIXED MARTIAL ARTS (MMA)

Il nome di questo sistema di allenamento: Mixed Martial Arts , la dice lunga.
L’ MMA oltre ad essere un miscuglio di tecniche e allenamenti derivanti da stili e continenti diversi, e anche un buon compromesso tra l’antica pratica di un’arte marziale e le moderne esigenze dei nuovi sport da combattimento.
Nasce in risposta al valetudo brasiliano, al K1 giapponese ed all’ UFC americano, con l’intenzione di creare combattenti che sappiano affrontare tutte le distanze di combattimento (calci, pugni, a contatto in piedi e a terra) mantenendo sani ed uniti gli spiriti marziale e sportivo.

Mixed Martial Arts a Torino

All’ interno dei corsi del Dojo sarà possibile cimentarsi nella pratica dell’ MMA duri allenamenti duri che ti porteranno alla conoscenza di un metodo di combattimento efficace.
Seguiti dal team della rinomata X1 Boxing di Torino. Durante gli allenamenti del martedi e del giovedi sia di Thai Boxe che di Pugilato si potrà far parte della cerchia degli Atleti di mixed martial arts.
Chi ne avra l’intenzione e sara considerato “preparato”, avrà la possibilita di partecipare a tornei ed incontri.

MMA professionistiche italia

Dalla fine degli anni 2000 in Italia si è assistito anche ad uno sviluppo delle arti marziali miste professionistiche, sia nelle categorie di peso maschili, sia in quelle femminili. Nascevano così in quegli anni gruppi di organizzatori e promozioni che si occupavano, e molte se ne occupano anche oggi, di realizzare matchmaking o eventi di MMA anche in Italia. Tra le varie promozioni che nacquero in Italia, sicuramente gli organizzatori di MMA ITALY[52], fu una delle prime organizzazioni ad occuparsi in Italia del matchmaking di incontri Pro di MMA da inserire in galà di sport da combattimento di altre discipline e tuttora lo sta ancora facendo[53][54]. Nel giro di un anno, riuscirono a promuovere e collaborare con alcuni sponsor cominciando anche a realizzare eventi di sole Arti Marziali Miste. Tra gli eventi più importanti vanno ricordati: Mix Fighting Fever la cui prima edizione fu nel 2003 ed arrivato oggi alla sua Settima edizione, la Golden League dal 2008 ad oggi gestita per quel che riguarda le MMA, il recente Fighter of The Ring evento che si svolge a Biella sin dal 2008 fino all’ultima edizione del 29 aprile 2012, Destroyer: MMA on cage 17 dicembre 2011 in Provincia di Treviso, l’evento Hip Hop In the Cage 18 febbraio 2012 a Genova o il recentissimo torneo Strong & Unbreakable suddiviso su quattro eventi tra Marzo e Giugno 2012 presentando fightcards con 15 match ad evento e ancora il circuito Bj Tournament la cui prima edizione risale al 18 giugno 2011 e attualmente sta collaborando anche al nuovissimo circuito professionistico Heroes Fighting Championship la cui prima edizione è del 14 luglio 2012 a Pavia. Tra le altre promozioni più importanti in Italia, spiccano Milano in the Cage, il cui primo evento si svolse a Sesto San Giovanni il 7 maggio 2011[55], l’Xtreme Combat Italia di Roma (abbreviata in XC-1), la livornese La resa dei conti, il circuito Born to fight e la promotion romana Ronin Fighting Championships.
Nel 2012 la Federazione Italiana Grappling MMA (FIGMMA), l’unica Federazione autorizzata in via esclusiva a disciplinare e gestire in Italia lo sport delle MMA riconosciuto dal CONI, ha aperto il Settore Professionisti[56] al fine di dare uniformità alle regole dei combattimenti, di garantire la sicurezza degli atleti e di aiutare la promozione delle MMA con regolamento PRO in un contesto legale e riconosciuto.
Ciò nonostante ancora non non si sono visti risultati tangibili a livello internazionale: il sito fightmatrix.com, che stila delle ampie classifiche dei migliori lottatori del mondo per ogni categoria di peso grazie a degli algoritmi sui risultati ottenuti dal singolo atleta e dal rilievo delle organizzazioni nelle quali combatte, nel febbraio 2012 elencava solamente tre italiani tra i primi 250 pesi medi al mondo (Alessio Sakara il più quotato, classificato 41-esimo)[57] e uno tra i primi 300 pesi leggeri[58], e nessuno di questi era ancora imbattuto.
Dal 2012 grande rilievo alla disciplina è stato dato dalla Kombat League che ha promosso eventi in tutto il territorio nazionale, grazie alle collaborazioni internazionali gli atleti KL hanno potuto disputare decine di match in vari stati esteri, conquistando importanti vittorie.