Il 28 e 29 settembre 2024 si terrà presso il Palapellicone di Ostia Lido (Roma) la sesta edizione del Memorial Andrea Nekoofar, torneo internazionale di karate organizzato in ricordo del giovane e talentuoso atleta scomparso prematuramente nel 2017.
Andrea Nekoofar, milanese di padre iraniano, era una delle più brillanti promesse del karate italiano. A soli 20 anni aveva già conquistato importanti successi a livello giovanile, come la medaglia d’oro nella categoria Under 21 del kata alla Youth Cup 2017 di Umag. Gareggiava per l’Esercito e coltivava il sogno di partecipare alle Olimpiadi. La sua vita fu tragicamente interrotta da un incidente stradale durante una vacanza in Grecia nell’estate 2017.
Per onorarne la memoria e l’esempio come atleta, il Comitato CSEN di Monza e Brianza organizza ogni anno questo prestigioso torneo che richiama centinaia di partecipanti da tutta Italia e dall’estero. L’evento, patrocinato dalla FIJLKAM, si svolgerà su due intense giornate di gare:
Sabato 28 settembre: competizioni di kumite (combattimento) per le categorie Cadetti, Junior e Senior
Domenica 29 settembre: gare di kumite Under 14 e competizioni di kata per tutte le categorie, incluso il parakarate
Le iscrizioni, aperte fino al 20 settembre, sono limitate ad un massimo di 580 atleti il sabato e 512 la domenica. Sono previste categorie maschili e femminili sia per il kumite che per il kata, suddivise per fasce d’età e, nel kumite, anche per categorie di peso.
Il Memorial si conferma come un appuntamento di alto livello tecnico, che attira molti dei migliori giovani talenti del panorama nazionale. Allo stesso tempo, vuole essere un momento di riflessione sui valori dello sport e sul coraggio di inseguire i propri sogni, come recita il motto dell’evento: “Il coraggio di essere l’eroe di se stessi”.
Per atleti e società interessate a partecipare, tutte le informazioni su iscrizioni, categorie e programma dettagliato sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento. L’ingresso per il pubblico sarà gratuito in entrambe le giornate di gara.
Il 6° Memorial Andrea Nekoofar si preannuncia come un fine settimana di grande karate, all’insegna dello spirito sportivo e del ricordo di un giovane campione che continua a ispirare le nuove generazioni di atleti.
Informativa evento
Iscrizioni e Risultati su sportdata.org
Unsorrisoperandrea.it
Facebook.com/memorialandreanekoofar
instagram.com/thepersian___
Video della precedente edizione.