PILATES

IL METODO FELDENKRAIS®

Una pratica di movimento consapevole che consente di riorganizzare i propri schemi motori per migliorare la qualità della vita.

IL METODO PILATES

Una forma di ginnastica finalizzata al benessere e al conseguimento di una forma fisica ottimale.

 IL METODO FELDENKRAIS®

Si tratta di una pratica di movimento che consente di riorganizzare i propri schemi motori per migliorare la qualità della vita.

Durante le lezioni ci si muove guidati dall’insegnante e si ascoltano le parti del corpo che entrano di volta in volta in gioco, le sensazioni che da esse scaturiscono e si ricerca il proprio naturale ritmo, con una particolare attenzione alla comodità, alla piacevolezza e al rispetto dei propri limiti.
Questo atteggiamento rispettoso del corpo e dei suoi bisogni attiva le risorse del sistema nervoso, amplia le possibilità di azione e permette di ritrovare opzioni dimenticate, o di scoprirne di nuove.
Tutto questo porta benefici sulla sfera fisica e si riflette anche sullo stato mentale e sull’equilibrio emozionale.

Lezione di gruppoConsapevolezza Attraverso il Movimento® – l’insegnante conduce gli allievi con l’utilizzo della voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione.
Durante il lavoro, l’attenzione viene focalizzata sull’ascolto di cosa si muove e sulle relazioni che si creano fra le parti. Non c’è un movimento ideale da raggiungere attraverso una tecnica precisa, ma a guidare il processo è la percezione: questo attiva le possibilità di apprendimento e permette di riequilibrare il tono muscolare, rendendo i movimenti sempre più leggeri, semplici ed eleganti.
Questa qualità, attraverso una pratica continuativa, si ripercuote sul quotidiano apportando benefici significativi.

La lezione individuale – Integrazione Funzionale® – si svolge su un lettino, con l’utilizzo di supporti di vario tipo, per rendere le posizioni che l’allievo assume comode e piacevoli.
L’insegnante, attraverso il tocco, guida l’allievo nell’ascolto delle proprie possibilità di movimento, per renderlo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi perché sia più efficiente.
Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare bensì a generare fiducia nelle proprie risorse, creando un clima favorevole all’apprendimento.
Le lezioni individuali, essendo mirate sui bisogni della persona, sono indicate nel caso di esigenze specifiche. Una singola lezione non può essere risolutiva di una problematica che può aver avuto un lungo tempo di incubazione: per questo solitamente si ricorre a un ciclo di lezioni, da concordare con l’insegnante.

Le lezioni individuali possono essere integrate con quelle di gruppo poiché le due modalità di lavoro si potenziano a vicenda.

IL METODO PILATES

Una forma di ginnastica finalizzata al benessere e al conseguimento di una forma fisica ottimale.

Tutti i movimenti vengono eseguiti con fluidità e armonia, che derivano direttamente dalla forza del baricentro e dal controllo.

La respirazione è parte integrante della tecnica e deve essere funzionale al movimento che si sta svolgendo: per ogni esercizio, infatti, è indicata la coordinazione con il respiro, che viene educato in modo da consentire una corretta ossigenazione che sia di supporto allo sforzo.

Ogni esercizio tiene particolarmente presente il lavoro della zona centrale del corpo – da Pilates definita Power house – che si trova tra la cassa toracica e il bacino. Questa “casa della forza” supporta ogni movimento e in condizioni di perfetta efficienza permette di eseguire sforzi e movimenti complessi in sicurezza.

La Consapevolezza del corpo è parte integrante di ogni esercizio.

Il ritmo associato al movimento è particolarmente importante e utilizzato per variare lo sforzo e il grado di difficoltà, secondo l’obiettivo specifico che si vuole raggiungere (potenziamento, allungamento, coordinazione…).
La sequenza originale degli esercizi a terra viene integrata con passaggi di ascolto e preparazione in modo da arrivare all’esecuzione completa in sicurezza e ottimizzando i risultati.
L’utilizzo dei piccoli attrezzi fornisce, a seconda degli esercizi, una resistenza da vincere o un aiuto al movimento richiesto, permettendo di progredire nella tecnica con gradualità e rendendo ogni lezione varia, ricca e stimolante.

È possibile prenotare lezioni individuali in caso di necessità di allenamento specifiche o di problematiche che richiedano un’attenzione dedicata.