Marco Rubatto

MARCO RUBATTO è un Insegnante di AIKIDO 3° dan, membro della FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI (F.I.J.L.K.A.M.) e regolarmente iscritto all’AIKIKAI HONBU DOJO di Tokyo.
In circa 18 anni di esperienza di pratica ha avuto l’opportunità di incontrare e conoscere personalmente molti Insegnanti nazionali ed internazionali, alternando i suoi studi dell’Arte in Italia a periodi trascorsi da allievo interno in numerosi Dojo di Svizzera, Olanda, Francia e Giappone.
Da alcuni anni si occupa di divulgazione dell’Aikido mediante la scrittura di articoli sulle maggiori riviste specialistiche del settore (Athlon, Budo Magazine, Samurai) e dal 2007 egli si è fatto promotore del progetto “Aikime” (www.aikime.blogspot.com), curando on-line un Blog di divulgazione e confronto sulle tematiche legate al mondo dell’AIKIDO.
Nel 2008 egli ha pubblicato per F.I.J.L.K.A.M. il testo “AIKIDO: didattica e pratica”.
Nel 2009 è entrato a far parte degli Insegnanti appartenenti al “World Dojo” e sostenitori del progetto internazionale Evolutionary Aikido, che si occupa di intessere legami di collaborazione fra i praticanti delle diverse nazioni e di studiare i processi di evoluzione della pratica dell’Aikido. Dal 2011, Rubatto è impegnato a realizzare anche numerosi Laboratori di AIKIDO per persone interessate da handicap mentale medio-grave, finora inediti per la città di Torino.