Roberto Bonini

Movement art training

Roberto Bonini
Cresciuto nell’ambiente agonistico del nuoto, inizia il percorso nelle arti marziali nel 1991 iniziando con il Judo, per poi approdare al Dojo Miura per praticare kung fu.
Nel 1997 incontra la Capoeira, disciplina che praticò per 20 anni e che insegnò proprio al Dojo Miura dal 2006 al 2012.
La perdita di interesse verso l’aspetto culturale della Capoeira, lo ha portato a tralasciare la pratica dell’arte, ma il riconoscimento dell’immenso potenziale della disciplina nell’allenamento fisico e nell’espressione a corpo libero, lo hanno invogliato a mantenerne l’allenamento pratico unendolo alle altre discipline che ha praticato come calisthenics, ginnastica artistica, yoga, nuoto, parkour, arrampicata e ginnastica posturale.
La pratica ed il connubio di queste discipline hanno portato Roberto, nell’arco di 7 anni, dal 2012 – al 2019, alla codifica della disciplina Movement Art, una metodologia di allenamento che ha come obbiettivo il benessere psicofisico del praticante, tramite una maggior presa di coscienza delle caratteristiche e potenzialità del proprio corpo.
Istruttore di nuoto e fitness dal 2005 al 2012
Nel 2016 diviene personal trainer CSEN riconosciuto CONI.
Movement Art Training
Metodologia di allenamento nata dal connubio di diverse discipline svolte a corpo libero, quali la ginnastica posturale, la Capoeira, lo Yoga, il nuoto, il calisthenics ed il Parkour.
Il corpo umano è fatto per muoversi; con le ultime scoperte delle neuro-scienze si è arrivati a comprendere che più ci si muove e si imparano schemi motori nuovi ed inusuali, più il nostro livello di benessere aumenta a livello fisico, cognitivo ed anche emotivo.
Il Movement Art ha come obbiettivo il raggiungimento del benessere psicofisico del praticante.
Il corso è adatto a tutti poiché il livello delle abilità motorie che si andranno ad acquisire sarà adeguato al livello individuale di preparazione fisica e mentale.